0229013496 corsi@espm.eu

VARIABILI E TOOL NEL RISK MANAGEMENT

All’avvio di un progetto, un PM deve occuparsi non solo della delivery di prodotti/servizi ma anche delle procedure di risk management necessarie a contenere l’insorgere di ostacoli alla buona riuscita dei lavori.

La definizione di rischio, secondo il Project Management Body of Knowledge, è un evento incerto che, se dovesse verificarsi, comporterebbe un effetto su uno o più obiettivi del progetto.
Le variabili in gioco sono quindi probabilità e impatto che, tradotte in formula diventano: probabilità x impatto = rischio.
Per chiarire, se un evento avesse il 20% di probabilità di verificarsi, con un impatto negativo di 200.000€ il rischio a cui si andrebbe incontro si aggirerebbe attorno ai 40.000€

Il risk management, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è un’ambiente nuovo ma si è iniziato a percepire maggiormente quando la messa in opera di un progetto si allungava nel tempo e rischiava di generare ritardi e costi extra.
I contesti in cui opera un PM sono molteplici ed è perciò necessario tracciare delle linee generali comuni con specifici tool:

  • registro dei rischi.
  • registro dei problemi.
  • report periodici che descrivano la situazione del progetto in termini di esposizione ai rischi, specificando le azioni da intraprendere per il loro contenimento.

Definite entità e natura del rischio, vanno messe in relazione ai vincoli progettuali per massimizzare la percentuale di deviazione accettabile rispetto al piano d’azione, nel caso esso si verifichi.
Seguendo questo processo, l’erogazione dei servizi viene migliorata grazie a un’efficace gestione dei cambiamenti, delle risorse e di un processo decisionale ottimizzato al fine di ridurre gli sprechi.

In queste righe è stata introdotta la disciplina del risk management durante la conduzione di un progetto perché è fondamentale conoscerne le metodologie e sviluppare un comportamento proattivo che favorisca una visione attenta agli eventi futuri al fine di organizzare piani preventivi nei confronti di potenziali problematiche.


Se sei interessato ad approfondire il tema del risk management riferito al PM, scrivici qui
Per aggiornamenti sui corsi e sulle ultime notizie dal mondo del Project Management, iscriviti alla newsletter