0229013496 corsi@espm.eu

La lista di questa settimana vede quattro nuovi trend che spaziano dal ruolo della donna nel mondo del PM fino alla cybersecurity e ai big data recuperati secondo logiche innovative e trasversali.

WOMAN IN PM

Importanti players mondiali nel campo sanitario, informatico, aerospaziale, edile, etc. hanno una donna come project manager
Secondo una stima del PMI Earning Power, l’economia globale e le organizzazioni sono alla ricerca di team leader in grado di comunicare e gestire non solo una notevole quantità di progetti ma soprattutto persone e relazioni per cui le donne risultano essere candidate ideali.
Anche se la strada è ancora lunga, questa tendenza è oggi più che mai sotto l’occhio dei riflettori.

CYBERSECURITY

Via via che la gestione dei progetti si sposta verso una concezione cloud, aumentano i timori che questo potrà significare a livello di sicurezza per evitare una compromissione dei dati sensibili.
La sicurezza informatica non è solo un trend ma un vero e proprio state of mind del 2018, anno in cui si continueranno a cercare soluzioni e tool per andare incontro alle esigenze di una tipologia di lavoro che non può più permettersi la stasi locale.
Secondo Forbes infine, nel 2018 verranno probabilmente implementati dei regolamenti formali per stabilire nuovi standard di prevenzione, individuazione e risposta verso queste potenziali minacce.

VEICOLI SENZA PILOTA

Benché il trend dei veicoli senza pilota continui a far parlare di sé, il 2018 potrebbe non essere ancora l’anno della svolta ma sicuramente i PM si troveranno alla guida di progetti volti ad implementare questo genere di tecnologia che strizza l’occhio a diversi grandi players in tutto il mondo.

ANALYTICS

Ogni addetto ai lavori conosce il valore e l’importanza dei numeri nel project management perché in base alla loro analisi dipende il buono o il cattivo andamento dell’intero progetto.
Pertanto, uno dei trend del 2018 è indirizzato verso la creazione e il perfezionamento di dashboard e strumenti che migliorino il reperimento di metriche e statistiche in tempo reale (cloud based) reperite non solo dai metodi convenzionali ma soprattutto da wearables e AI.

Con questi ultimi quattro punti, si conclude la lista dei trend che secondo la nostra opinione riserveranno interessanti sorprese nel corso dell’anno.
Se siete d’accordo o ne avete altri da segnalare, scrivetelo in un commento.


Per restare aggiornato sulle novità del mondo del project management, iscriviti alla newsletter e seguici su LinkedIn